Impegno, passione e risultati. E’ una delle efficaci formule dell’Ansmes, condivisa dalla sue strutture territoriali, che ha trovato concretezza nella recente assegnazione a Cagliari, nella sala del Consiglio regionale Sardegna, dei premi nazionali Ansmes dedicati all’indimenticabile Gigi Riva (alla memoria) e a Riccardo Agabio.
E su questa lunghezza d’onda il 6 novembre, a Milano, nella sede del circolo della spada Mangiarotti, sarà consegnato il riconoscimento all’Olimpia Milano basket, la squadra più titolata in Italia e una delle più vincenti in Europa.
Ma l’attività delle Stelle al merito sportivo non è solo celebrativa. Infatti il 7 dicembre, a Roma, nel salone d’onore del Coni, si terrà il convegno sul tema nazionale individuato per quest’anno: “Sport e linguaggio universale: inclusione e multietnicità”. Sarà la “madre di tutti gli appuntamenti”, una specie di evento conclusivo, visto l’impegno in questa direzione dei comitati provinciali e regionali che, a livello locale, hanno organizzato numerose iniziative dedicate ad una tematica così attuale.
Perché lo sport non va inteso solo come performance mirata a raggiungere prestazioni eccellenti ma è anche un incentivo all’aggregazione, alla promozione, alla riflessione.
C’è uno sport di tutti e per tutti, inclusivo, in grado di avvicinare persone, culture e mondi. Una visione nuova non può non partire da una cultura nuova, pronta a valorizzare il suo aspetto sociale ed educativo.
Il presidente nazionale Ansmes
Francesco Conforti