2021, un anno indimenticabile, ponte verso il futuro

L'editoriale
//
images/conforti.jpg

Un anno indimenticabile per lo sport italiano si avvia inesorabilmente alla sua conclusione. Pochi giorni fa nell’Auditorium di Roma in occasione della magnifica cerimonia di consegna dei collari d’oro agli atleti olimpici e paralimpici vincitori delle medaglie d’oro di Tokyo 2020 e a coloro che hanno ottenuto risultati di vertice nei campionati mondiali. Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il Presidente del Cip, Luca Pancalli, lo hanno giustamente sottolineato. Cerimonia resa ancora più importante per la presenza del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dello Sport complimentandosi con gli atleti per i risultati conseguiti. Il Presidente Malagò, nel corso della diretta televisiva Rai, ha affermato: “ Siamo fieri: per i successi conseguiti ai Giochi olimpici, ai Mondiali e agli Europei, nella stagione in corso siamo i secondi al mondo, dietro solo agli Stati Uniti. È un traguardo storico”. Sono sicuro che per tutti noi dell’Ansmes che abbiamo passato una vita per lo sport questo meraviglioso risultato ci rende orgogliosi. Neanche il tempo di gioire che fra poco più di un mese ci apprestiamo a seguire i Giochi invernali che avranno luogo a Pechino.

Un anno significativo anche per l’Ansmes che ha incrementato a livello nazionale il numero di iscritti con una percentuale a due cifre espandendo la sua presenza in tante grandi città. Anche il nostro progetto 2021 "Lo Sport abbatte i Muri" ha suscitato grande interesse merito dei nostri Presidenti e Delegati regionali e provinciali che con la collaborazione dei rispettivi soci, dopo il Convegno di apertura svoltosi a Bari il 4 giugno, hanno organizzato molteplici attività (che saranno evidenziate in una apposita pubblicazione) in oltre 60 città italiane. Progetto che ha avuto la sua degna conclusione a Roma nel Salone d’onore del Coni lo scorso 4 dicembre che tutti hanno potuto seguire in diretta streaming. Per l’occasione anche noi come Associazione abbiamo voluto complimentarci per i risultati prestigiosi, con la realizzazione di un filmato con tutte i protagonisti delle 109 medaglie di Tokyo. In estrema sintesi possiamo tranquillamente affermare che lo sport abbatte i muri e costruisce Ponti. Ponti che uniscono e che permettono a coloro che praticano attività sportiva di non avere limitazioni ma solo il rispetto delle regole che sono universali e comuni a tutti.

A poco più di un anno dall’elezione avvenuta a Roma il 13 marzo posso affermare che il Consiglio Nazionale ha lavorato in squadra, tutti uniti per far crescere la nostra Associazione e diffondere i valori dello Sport che hanno sempre ispirato la nostra azione, stando sempre più vicini alla nostra periferia. Particolare attenzione è stata incentrata anche nel miglioramento del sito con l’inserimento delle news regionali e della documentazione utile per i nostri associati. Il Consiglio ha poi voluto istituire il Premio “Alberto Castagnetti” (che si aggiunge a quelli già esistenti) che verrà assegnato annualmente ad un tecnico distintosi a livello nazionale. A questi premi nazionali si aggiungono quelli a livello provinciale e regionale che andranno a riconoscere l’attività svolta a livello locale da una società, da un dirigente e da un tecnico.

Il 2022 si avvicina prepotentemente e ci faremo trovare pronti, consapevoli che non sarà un anno facile per il Covid-19 che ancora non ci ha purtroppo abbandonato ma con la convinzione che sapremo affrontarlo con determinazione e da sportivi riusciremo a fare iniziative di grande valore come fanno i nostri atleti sui campi di gara. Desidero, a conclusione di questo mio intervento, ringraziare, anche a nome dell’intero Consiglio Nazionale, i nostri dirigenti regionali e provinciali, i nostri soci, e coloro che collaborano con noi, sicuro che grazie al loro impegno appassionato la nostra Associazione raggiungerà traguardi sempre più ambiziosi.

A tutti quanti voi e ai vostri cari, affettuosi Auguri di Felice Natale e di un Sereno Nuovo Anno.

Francesco Conforti

Presidente Nazionale