La XXXIII^ edizione delle Olimpiadi (26 luglio-11 agosto 2024) con circa 10.500 atleti in rappresentanza di 206 Comitati olimpici e la XVII^ delle Paralimpiadi (28 agosto-8 settembre) con circa 4400 atleti in rappresentanza di 185 nazioni, che si svolgono a Parigi sono in dirittura d’arrivo e le previsioni disegnano il medagliere virtuale più ricco di sempre nella storia dell’Italia sportiva. Partiamo dalle straordinarie 109 medaglie di Tokyo 2021 (40 olimpiche e 69 paralimpiche) un record che ci conferma fra le nazioni più importanti del mondo con buone prospettive per la spedizione in Francia. Noi incrociamo le dita e abbracciamo idealmente tutti i partecipanti dell’Italia team guidati dai rispettivi presidenti Giovanni Malagò e Luca Pancalli e dai portabandiera Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo per i circa 400 azzurri olimpici e Ambra Sabatini e Luca Mazzone per i quasi 200 atleti paralimpici.
Numeri impressionati, intanto anche noi come Ansmes festeggiamo le nostre piccolissime “Olimpiadi”. Quelle legate ai dati del tesseramento, che dimostrano senza tema di smentite lo stato di salute di un’associazione, la sua capacità di penetrazione e di rappresentatività sul territorio, la validità del messaggio condiviso.
Abbiamo raggiunto al 30 giugno 1.699 soci (contro i 1.379 al 30 giugno 2023) e precisamente 1.317 dirigenti, 249 società e 133 tecnici. Un risultato molto positivo, perché siamo esattamente a metà dell’anno e i dati cominciano a essere significativi. Avere al 30 giugno un incremento di oltre il 20% degli iscritti, rispetto alla stessa data dello scorso anno, è gratificante e ci conferma che siamo sulla strada giusta. La nostra politica sportiva - rivolta in modo particolare agli organi periferici con i quali, oltre ai numerosi incontri sul territorio, siamo costantemente in contatto sia telefonicamente che per whatsapp, e-mail e videoconferenze – è efficace. A questo aggiungiamo come una comunicazione molto attiva (sito internet, news letter e Facebook) abbia contribuito notevolmente a raggiungere l’importante traguardo.
Mi piace anche sottolineare che al 30 giugno 2024 con 1699 soci abbiamo già superato anche il numero di 1648 che avevamo al 31 dicembre 2023 e il tesseramento non è ancora terminato. Un ringraziamento rivolgo a tutti coloro che operano nella nostra Associazione e a tutti i nostri magnifici dirigenti regionali e provinciali.
E ora tutti a fare il tifo per le nostre atlete e i nostri atleti olimpici e paralimpici
Il presidente nazionale
Francesco Conforti
8 Luglio 2024