Un riconoscimento all’impegno, alla professionalità e alla disponibilità. Gli stessi valori messi a disposizione delle Stelle al merito sportivo. Il professor Domenico Accettura, 73enne anni originario di Bari, vice presidente vicario nazionale dell'Ansmes, è stato eletto nel consiglio nazionale della Federazione italiana medico sportiva (Fmsi) affiliata al Coni. L’ampio consenso ottenuto ha permesso al cardiologo di essere cooptato anche nel consiglio di presidenza.
Accettura, vanta una lunga carriera. È stato, tra l'altro, responsabile della Sanità durante i Mondiali di calcio del 1990 nella sede di Bari e dei Giochi del Mediterraneo del 199, è membro delle commissioni scientifiche della Federazione Pugilato e del settore calcio giovanile e scolastico. Inoltre, ricopre il ruolo di delegato Aci-Sport Puglia e insegna presso la facoltà di Medicina dell’Università di Bari. È anche direttore scientifico dell’Istituto di medicina dello sport di Bari e presidente della commissione d’Appello per la Medicina dello sport della Regione Puglia.
Accettura si è sempre impegnato sul fronte della prevenzione, sottolineando l’importanza delle visite di idoneità fisica per gli sportivi. Ha evidenziato il ruolo cruciale dei medici nello sport e la necessità di promuovere corretti stili di vita. È un fervente sostenitore della prescrizione dell’esercizio fisico nella giusta misura, combattendo gli eccessi. Nel corso della sua carriera, ha prodotto numerose ricerche e pubblicazioni e ha contribuito alla stesura periodica dei protocolli cardiologici riguardanti le patologie che possono essere causa di non idoneità sportiva.