La Sardegna prosegue con l'attività Nazionale di Giovani e Sport, il ritorno al gioco.
Grazie all'ospitalità offerta dal Dirigente Scolastico Dott. Vincenzo Pisano e del Prof. Ignazio Mulas in qualità di referente nazionale delle scuole ad indirizzo sportivo d'Italia, Martedì 5 Dicembre, presso scuola ad indirizzo sportivo "Porcu Satta" di Quartu Sant'Elena, si è svolta la tavola rotonda " Giovani e Sport, con la partecipazione attiva dei ragazzi della scuola media.
L'evento è stato patrocininato della Regione Sardegna e del MIUR, Ministero dell’istruzione e del merito, ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna.
Sesanta ragazzi e i loro insegnati, con l'attenta regia del Presidente ANSMES della Provincia di Cagliari Luca Calandrino che ha coordinato la discussione, si sono confrontati su come l'attività Olimpica e Paralimpica è la strada maestra per la crescita psico fisica di ragazzi, anziani e disabili.
I ragazzi si sono confrontati con innumerevoli domande con le personalità del mondo sportivo e politico intervenute alla tavola rotonda, mettendo in evidenza il loro punto di vista, le loro necessità ed aspettative.
Per noi il confronto è stata l'occasione per capire che il mondo giovanile è attento e edotto nella conoscenza delle varie discipline sportive presenti, ma che non hanno contezza di come il pianeta sport sia strutturato a livello gerarchico a livello Nazionale e sul territorio.
Una realtà che è necessario tenere presente per il futuro al fine di organizzare degli interventi formativi ed informativi in materia.
All'incontro hanno partecipato:
- Paolo Poddighe, Presidente Ansmes Regione Sardegna
- Caterina Giua, Presidente Commissione Sport Comune Quartu S.E.
- Christian Stevelli, Dirigente Sportivo ed ex atleta di serie A di pallanuoto
- Sergio Zanotti, Presidente Provinciale Ansmes Sassari