Seminario formativo internazionale MGA (Metodo Globale Autodifesa) Campania FiJLKAM 13/14.04.2024
Il Seminario formativo internazionale MGA (Metodo Globale Autodifesa) Campania FiJLKAM è stato organizzato dall’ APD Bu Sen Salerno, stella d’argento al merito sportivo.
Il seminario si è tenuto nei giorni 13 e 14 aprile 2024 presso il Palazzetto dello Sport di S. Antonio di Pontecagnano Faiano (SA) messo a disposizione dal Comune che ha accolto l’iniziativa, patrocinandola.
Il seminario ha lo scopo tecnico/didattico, di ampliare il bagaglio di conoscenza specifica per la difesa personale ed è socialmente deputato a sostenere la campagna contro la violenza di genere attraverso la conoscenza dell’approccio psicomotorio con acquisizione di autostima e padronanza psicofisica.
La docenza, in questo seminario, è stata tenuta da tre rappresentanti internazionali: Anders Blomberg (Norvegia), Fernand Capizzi (Francia), Jens Hogsander (Svezia), specialisti settoriali, nell’ordine in Karate, Judo, Ju Jitsu e soprattutto, esperti, nel loro Paese, sulle Tecniche per la Difesa Personale.
Hanno partecipato alle lezioni del seminario per il Metodo Globale Autodifesa (MGA) della FIJLKAM tecnici italiani e federali. Il Metodo Globale Autodifesa è un programma tecnico multidisciplinare ideato per fornire ai suoi praticanti un valido sistema di difesa che si basa sui principi di flessibilità e di cedevolezza su cui si fondano tutte le arti marziali.
Il seminario è stato distribuito in due giornate full time immersive: il Sabato 13, mattina e pomeriggio
e la mattina di Domenica 14. In queste due giornate, i Tecnici deputati si sono alternati nel mostrare
ai partecipanti presenti quanto richiesto dalla federazione per implementare il bagaglio di conoscenze già
in loro possesso per una maggiore ampiezza di vedute a supporto della campagna
federale a tutela delle minoranze deboli.
Il Presidente dell’APD Bu Sen Salerno (Stella d’Argento al Merito Sportivo del CONI) ma anche a sua volta Stella d’Oro al Merito Sportivo, Luigi Di Maio dice: “Saranno poi i partecipanti al detto Seminario che saranno deputati a capillarizzare l’intervento a sostegno delle fasce socialmente deboli. Il seminario ha avuto un valore e una forza in egual modo sportiva e sociale; abbiamo la speranza che avrà un ampio impatto nell’attività di prevenzione che ogni addetto metterà in essere nella propria zona operativa”.