Nel giorno 25 aprile 2024, anniversario della liberazione, la Società Rugby IV Circolo Benevento, Stella al Merito Sportivo del C.O.N.I., con il patrocinio del Comitato Regionale Campano A.N.S.Me.S., ha brillantemente concluso la quattordicesima edizione del “Memorial Filomena Ricci”, madre prematuramente scomparsa di un atleta gialloblu. Il torneo, riservato alla categoria giovanile Under 16, ha visto la partecipazione di club della Campania e di un club sardo della provincia di Cagliari con il quale intercorrono vecchi rapporti di fratellanza sportiva.
L’ASD Rugby IV Circolo Benevento, Stella al Merito Sportivo del C.O.N.I. realizza tra i primi in Campania il progetto A.N.S.Me.S. 2024, “Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità”.
I suoi tre tornei Memorial, il primo realizzato il 25 aprile 2024, vogliono ricordare persone che sono state testimoni della capacità che lo sport ha di diventare lo strumento più adatto per trasformare la differenza in un momento di crescita della propria identità e di confronto con l’altro.
Il Rugby a Benevento fin dalla sua origine, anni ’60, è stato sempre capace di creare un’armonia globale capace di dominare i problemi legati alle relazioni, all’incontro e alla coesistenza di visioni diverse adatte a trasformare la differenza in un momento di crescita e di confronto con l’altro.
Il Rugby IV Circolo opera da oltre trentadue anni nel Rione Ferrovia di Benevento e, tra mille sforzi e difficoltà, ha superato anche momenti bui e difficili, tra questi l’alluvione del 2015 che distrusse completamente il campo da Rugby causando anche danni inestimabili al resto dell’impianto sportivo.
Gli sforzi di tanti anni hanno ripagato riuscendo a creare un ambiente sano e una realtà che sta aggregando sempre più gli abitanti del quartiere e non solo, dando la possibilità ai giovani di praticare attività sportiva e di coltivare amicizie in un contesto caratterizzato dall’accoglienza di tutti.
Il sodalizio partecipa a tutti i campionati federali, persegue e consegue l’obiettivo principale l’inclusione e l’integrazione socio-sportiva attraverso la disciplina del rugby.
Oltre alle sopra esposte attività il Rugby IV Circolo Benevento ricorda figure che nella loro vita hanno lasciato una traccia indelebile.
La Società infatti oltre al Torneo “Memorial Filomena Ricci” ha in calendario nei prossimi mesi di maggio e giugno corrente anno altri due Memorial per ricordare persone speciali:
• 19 Maggio, 11^ edizione del Torneo Under 12 “Allineati e coperti” Memorial Gaetano Varrella
• 2 Giugno, 3^ edizione del Torneo Under 14 “Memorial Giandomenico e Mauro Balestrieri”