Luigi Bellavista nella Hall of Fame del Baseball e del Softball
Il 28 settembre 2024 a Parma, in occasione delle finali Giovanili per i titoli Nazionali di categoria, il nostro socio, Stella di Bronzo al Merito Sportivo Luigi Bellavista è stato indotto nella Hall of Fame del Baseball e del Softball ed a consegnare l'ambito riconoscimento é stato il Presidente Federale della FIBS Andrea Marcon (a sx nella foto).
Luigi Bellavista, nato a Rimini il 14 luglio 1953 é fondatore della Società Sportiva Dilettantistica Torre Pedrera Baseball (Falcons) nel 1977 dove ha operato dapprima come dirigente e poi come Presidente della Società in cui ha sempre svolto anche il ruolo di Direttore Sportivo e Tecnico. Con la sua passione e le modalità coinvolgenti che lo contraddistinguono ha realizzato la costruzione dell’impianto sportivo di Rivabella nel 1982. Nel 1984 viene eletto Presidente del Comitato Provinciale FIBS di Forlì e da quell’anno sino a 1988 ricopre anche il ruolo di Membro del Comitato Provinciale CONI di Forlì. La sua sensibilità verso il baseball lo hanno portato ad approfondirne la conoscenza con diversi personali viaggi negli Stati Uniti dove poi è diventato Membro dell’American Baseball Coach Association (ABCA). Nella sua multiforme attività sia di tecnico sia dirigenziale ha conquistato un titolo nazionale giovanile e due promozioni alla serie B ed é riuscito altresì a realizzare e costruire sempre a Rivabella un secondo Campo da Baseball dedicato esclusivamente all’attività giovanile al fine di organizzare Tornei Giovanili nazionali ed internazionali tra cui il Torneo delle Regioni. Con grande capacità ed abnegazione ha ricoperto anche incarichi federali tra cui quello di Presidente della Commissione Nazionale FIBS per i Camps Federali dal 2002 al 2016 e Presidente della Delegazione Regionale Tecnici (CNT) dell’Emilia Romagna dal 2013 al 2018. Il suo palmares è stato anche arricchito sia dalla formazione di Alessandro Maestri e di tanti altri atleti militanti nelle squadre di serie nazionale sia soprattutto per aver dato attraverso il baseball anima e spirito all’efficiente realtà di Torre Pedrera.
Luigi è socio ANSMeS della Delegazione Provinciale di Rimini.
(nelle foto in basso gli indotti nella Hall of Fame, la consegna del riconoscimento a Luigi bellavista e la squadra vincente il Campionato Italiano Under 15)