"Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità" - Gorizia 24 aprile 2024

Friuli Venezia Giulia
//
images/IMG20240219094658.jpg

Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità

Il comitato provinciale ANSMeS di Gorizia ha organizzato in collaborazione con la A.S.D. Tornei Internazionali di Gradisca un contest scolastico dove è stato proiettato un video sul tema "Inclusione e Multietnicità".

All'iniziativa hanno aderito 6 classi secondarie dei plessi scolastici di Gorizia, Monfalcone, Gradisca e Udine che hanno prodotto interessanti lavori di gruppo.

Le premiazioni si sono tenute nel Teatro Comunale di Gradisca con la presenza di tutte le classi partecipanti e di alcune autorità sportive, civili e religiose della Regione in concomitanza della presentazione dei Tornei Internazionali di Gradisca in programma prossimamente.

Inoltre approfittando che nel territorio di Gradisca è sorto un CARA che da ospitalità a circa 250 giovani provenienti dai paesi dove attualmente si combattono guerre cruente, in collaboazione con il Prefetto tutti gli ospiti del centro sono stati invitati a presenziare a tutte le partite del Torneo ed a tutte le manifestazioni collaterali.

Nel sottolineare la grande partecipazione, l'evento è stato anche un positivo segnale di integrazione che la popolazione di Gradisca ed i numerosi ospiti sportivi intervenuti hanno voluto lanciare cui l'ANSMeS di Gorizia è stato ben lieto di partecipare.