Giornata all'insegna di sport e amicizia tra il Circolo Velico Sunrise Bay di Latina ed il Circolo della Vela Anzio Tirrena, in breve: CVAT di Anzio.
Complimenti al Commodoro della Flotta 340 Costa Pontina Astura Bay Mario Pastore che, nella sua qualità di Segretario Dirigente di ANSMeS Latina, promuove e concretizza questo stupendo gemellaggio a suggello di unità d'intenti sportivi e sociali, nella perfetta filosofia ANSMeS “Sport e Famiglia”.
15 equipaggi in mare, formati maggiormente da componenti dello stesso nucleo familiare. Mogli con mariti, papà con figli, provenienti da tre circoli velici del litorale laziale. Al termine delle due prove su circuito a bastone, docce alle barche ed ai regatanti, per poi arrivare alla premiazione degli equipaggi, al cerimoniale del gemellaggio, ed in fine ad un gustoso Spritz offerto dal Circolo della Vela Anzio Tirrena.
Tutti uniti da una stessa passione: la vela inclusiva.
Uno sport che può essere praticato a tutte le età, addirittura da appassionati con deficit, che in quel contesto, giocano ad armi pari con i normo-dotati.
Nulla può essere più inclusivo di questo.
Talvolta non sappiamo che nel nostro piccolo, stiamo contribuendo a grandi progetti che vengono apprezzati in ambiti che rappresentano lo Sport italiano: ANSMeS una associazione benemerita del CONI che ha nel suo compito istituzionale la promozione dello sport dal basso verso l’alto. Il Comitato di Latina, oggi presieduto da Enzo Di Capua più volte sul podio in rassegne nazionali e mondiali, ha scelto una formula che sta dando slancio e supporto alle ASD della provincia. La scelta degli uomini giusti è fondamentale per fare sistema e raggiungere risultati riproducibili senza soluzione di continuità.
Il CVAT è uno storico circolo velico di Anzio, presieduto da Andrea Sansone che si avvale della direzione di Vincenzo Caporilli ed Eleonora Fastidio. Svolge attività tutto l’anno, grazie ad una essenziale e funzionale base logistica. Al CVAT sono stati avviati alla vela, atleti che tutt’ora sono presenti nelle più ambite competizioni veliche internazionali (Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei Campioni del Mondo Nacra 17).
Il Sunrise Bay di Latina, presieduto da Daniele Ventura, è un circolo velico con 11 anni di attività, che con l’aiuto del Commodoro Mario Pastore, sta promuovendo da anni la vela sul litorale di Latina impegnandosi ad esportare un format ad uso e consumo per un sano sviluppo del territorio. In questa missione, ANSMeS Latina con l'impegno del Commodoro ha stretto un legame associativo al Consorzio Cethegus scpa, a diretto contatto con il Presidente Leonardo Valle, vero soggetto attuatore di tale progetto di sviluppo.
In tutti questi ambiti, non abbiamo mai sentito parlare di politica; questo è solo sano Sport sociale ed inclusivo rivolto a tutte le età e a TUTTI, nessuno escluso!