Nell’ambito del Progetto ANSMES 2024 “Sport Linguaggio Universale: Inclusione e multietnicità”, il Comitato Provinciale ANSMES di Latina, con la collaborazione del Comitato Tecnico Intercircoli velici e del Commodoro Mario Pastore, ha organizzato, nel secondo week end di giugno, il 1° raid velico “La Route dell’Odissèe”. Due giorni di vela a sfondo sportivo.
Il progetto nasce dalla forte spinta della Flotta 340 Costa Pontina Astura Bay che opera presso il Circolo Velico Sunrise Bay pontino già noto per il Gran Prix New Life del 2022 e del 2023
La flotta di catamarani provenienti da tutto il litorale Pontino e parte da Pescara, è partita dal Circolo velico Riviera di Ulisse Sailing Club di Terracina sabato 8 giugno in tarda mattinata dopo la cerimonia di apertura a cui ha preso parte il primo cittadino Francesco Giannetti e un nutrito pubblico di spettatori, per approdare a Ponza nelle prime ore del mattino. Da Ponza, dopo circa quattro ore di navigazione costeggiando San Felice Circeo e Sabaudia, la flotta è approdata domenica pomeriggio nelle acque antistanti il Circolo Velico Sunrise Bay di Foce Verde a Latina con un emozionate spettacolo di vele sul mare. Una presenza costante per le due giornate è stata quella della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto che hanno supportato la flotta durante tutta la rotta. Si è posta anche la necessaria attenzione all'aspetto sicurezza e ciò è stato reso possibile grazie alla disponibilità della dottoressa Lidia Sada cardiologa interventista e ad Anna Maria Romagnoli Marcellini istruttore BLSD.
Alla cerimonia di premiazione è intervenuto il Dr Rosario Geronimo Segretario ANSMeS Regione Lazio, che ha portato i saluti del Presidente Dr. Gianfranco Cicuti. ”Ci vediamo con gioia il prossimo anno”. Questo il commento di Enzo Di Capua, presidente ANSMeS di Latina.
Anche il sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha salutato l’iniziativa, sostenendo come l’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, intende promuovere e sostenere ogni disciplina sportiva che, come in questo caso, riesce ad unire l’intera provincia di Latina. L’assessore allo Sport Andrea Chiarato, presente anche all’arrivo delle barche, ha dichiarato “Quella che si è appena conclusa è l’ennesima manifestazione sportiva importante che si svolge sul territorio di Latina. Sono stati due giorni di emozioni e scoperte per chi non conosceva il mondo della vela” “Questa prima edizione ci ha dato tanta sicurezza e conforto per la possibilità di migliorare le prossime edizioni che saranno promosse e che già dai prossimi giorni saranno messe in cantiere” ha concluso il Commodoro Mario Pastore, Segretario e Tesoriere ANSMeS Latina.