E’ SCOMPARSO CESARE MACCARI
AMICO DELLO SPORT E DELLA COMUNITA’ GUIDIZZOLESE
Moltissime persone, molti amici e conoscenti, tra cui gli alpini guidizzolesi, e molti rappresentanti dello sport mantovano, in particolare del tamburello, hanno riempito la chiesa parrocchiale di Guidizzolo in occasione del funerale di Cesare Maccari.
Cesare era nato con la pallatamburello, sport che ha praticato in gioventù e che poi ha amato e aiutato per tutta la vita, così come il tennis: è stato uno dei fondatori del Circolo del Tennis Club Guidizzolo, ne è stato presidente prima e presidente onorario poi.
Si è dato sempre molto da fare per le attività sportive, soprattutto rivolte alle giovani generazioni: come assessore allo sport si era battuto per il completamento del Centro sportivo di via Matteotti, a pochi metri da casa sua, e il 1° agosto 2008 ha avuto la soddisfazione di inaugurare, sindaco Graziano Pelizzaro, il nuovo campo di tamburello a fianco di quelli del calcio e del tennis, proprio lui fu incaricato di dare la prima battuta.
Era presente anche all’inaugurazione, nel 2022, dei nuovi spogliatoi, che hanno reso lo sferisterio di Guidizzolo uno dei migliori della provincia, intitolato alla memoria del cav. Curzio Bonazzi, il quale quaranta anni prima aveva finanziato il campo inaugurato dall’allora sindaco Giuliano Fontanesi, recentemente scomparso (Maccari allora era un dirigente del Comitato Provinciale della FIPT).
Per i suoi molteplici meriti il Coni nel 2010 gli aveva assegnato la Stella di bronzo al merito sportivo: quando, nel 2021, fui nominato presidente provinciale dell’Ansmes, l’Associazione Nazionale delle Stelle al Merito Sportivo, Cesare fu tra i primi ad associarsi. Da allora lo andavo a trovare a casa sua due o tre volte all’anno, era l’occasione per fare lunghe chiacchierate, soprattutto di sport, ma anche sui suoi molteplici interessi e sulle molte attività amministrative e sociali di cui è stato protagonista.
Con La scomparsa di Cesare Maccari, persona affabile, gentile, predisposta ai rapporti umani e alla solidarietà, scompare una persona importante per il suo paese, di cui era innamorato, e dello sport mantovano, per il quale tanto si è prodigato.
Grazie Cesare.
Enzo Cartapati
Presidente provinciale Ansmes Mantova