Sport, disabilità e famiglia: il messaggio da Copertino a suon di musica

Puglia
//
images/718bcf0c-61a0-4bcc-942c-f57dabaf4128.jpg

Una band musicale, composta da alunni e docenti e un auditorium pieno. Sono stati i biglietti da visita del convegno su. “Sport, giovani e famiglie: metti un giorno a scuola con noi”, organizzato da Ansmes e Cip e svoltosi nel liceo “don Tonino Bello”, di Copertino, che quest’anno debutta con l’indirizzo sportivo.

Il presidente del comitato provinciale di Lecce, Luigi Renis e la dirigente scolastica, Paola Alemanno, hanno svolto il ruolo di padroni di casa.

c16f6ea3 2a27 4e06 aa5d 6b1552ee2267

Tanti gli intervenuti e i testimonial della giornata, a cominciare da Pierluigi Macchia, pluricampione paralimpico e Michela Rizzo, vicecampione mondiale di karate. Le testimonianze raccolte hanno dimostrato come nulla sia impossibile, quando ci sono passione, determinazione e impegno: non esistono ostacoli insormontabili, ma esiste solo la propria volontà. I relatori – c’erano tra gli altri Olsi Paja, fiduciario comunale Coni, Gaetano Campione, presidente regionale delle Stelle, Giampaolo Turco, delegato provinciale Cip  – hanno sottolineato anche l’importanza del ruolo della famiglia, valido supporto alla crescita e allo sviluppo educativo dei giovani; la volontà comune di combattere ogni forma di discriminazione e di trasformare lo sport in uno strumento di inclusione e di coesione sociale; la sinergia vincente con l’Università del Salento, nell’ambito della formazione. Università rappresentata dai professori Attilio Pisanò e Dario Colella.

77d975e3 6a08 4358 9087 6bf076e75ea2

Il liceo don Tonino Bello è una delle realtà più attive sul territorio, in continua evoluzione, pronto a raccogliere le sfide delle nuove generazioni. Una famiglia allargata, moderna,  in grado di incidere positivamente sulla formazione dei giovani.

L’iniziativa è stata trasmessa in. diretta Facebook sui canali social della scuola.