Brindisi 23 novembre 2023
Convegno "Sport e Famiglia: una sinergia vincente"
Organizzato dal Comitato Provinciale dell’ANSMeS di Brindisi, presieduto dall’Avv. Vincenzo Guadalupi, d’intesa ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Commenda, si è tenuto, lo scorso 23 novembre, nell’Aula Magna della Scuola Media “Giulio Cesare”, il convegno "Sport e famiglia: una sinergia vincente".
I lavori, introdotti dall’Avv. Guadalupi che ha evidenziato il ruolo fondamentale che può avere la scuola nel corretto avvio ad una proficua attività sportiva dei giovani, testimoniata, nell’occasione, dalla partecipazione di due Istituti scolastici cittadini, hanno avuto avvio con la relazione illustrativa della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Commenda-Scuola Media “Giulio Cesare” che ha illustrato finalità e risultati dell’innovativa iniziativa dell’indirizzo sportivo molto apprezzato da ragazzi e genitori. Nello specifico è seguita una dimostrazione, con immagini e filmati, delle esperienze realizzate, anche con interscambi con altri Istituti. da parte della Prof.ssa Lapomarda.
E’ stata, quindi, la volta della Prof.ssa Tarì che, in rappresentanza della Dirigente, ha esposto, con l’ausilio di audiovisivi, la serie di attività in svariate discipline sportive che il Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli”, unico nella Provincia di Brindisi, concretizza istituzionalmente con approvazione ministeriale, ormai da oltre un decennio tramite l’indirizzo sportivo, specifico delle classi terze, quarte e quinte, che comprende lo studio del Diritto ed Economia dello Sport.
Fondamentale si è rivelato l’intervento di Giacomo Leone, Ispettore della Polizia di Stato e già, tra gli altri allori sportivi, vincitore – ultimo europeo - della Maratona di New York 1996 che ha centrato perfettamente le finalità dell’iniziativa. Le tematiche trattate da Leone sono risultate di estremo interesse e coinvolgenti, in un’esposizione chiara e densa di alti contenuti sociali ed etico-sportivi.
Ha concluso gli interventi dei relatori la Prof.ssa Elvira D’Alò, Pedagogista Clinico, che tra trattato, con dovizia di particolari ed illustrando una serie di esperienze professionali e formative, gli aspetti socio-pedagogici dell’argomento del convegno. In particolare sul valore formativo dello sport nella crescita integrale della Persona e del valore della funzione della famiglia verso tale finalità.
Ha preso quindi la parola il Presidente Regionale ANSMeS, il giornalista Nani Campione che ha manifestato sincera sorpresa ed ammirazione per la presenza sul territorio di due realtà scolastiche orientate allo sport, in forma innovativa, quale momento didattico-educativo al pari delle tradizionali materie di insegnamento, oltre all’apprezzamento per l’iniziativa allestita e realizzata dall’ANSMeS di Brindisi.
Lo ha seguito Nicola Cainazzo, già Presidente del CONI Prov.le nonché Emerito dell’ANSMeS Brindisi, che ha illustrato l’estrema valenza dello sport, in specie giovanile, quale strumento qualificato di evoluzione ed elevazione della personalità umana.
Molto apprezzato anche un breve intervento di Giuseppe Pinto Presidente Regionale del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico).
Tra il pubblico presente v’erano anche Angelo Solazzo Presidente Regionale CSAIN, Flavio Zumbo Presidente Prov.le Federscherma, Prof. Carmelo Labrini Presidente Prov.le CSEN, Salvatore Zarcone Presidente Lega Navale Brindisi e De Leonardis Presidente ex Allievi Salesiani con il Direttivo al completo.
L’Avv. Guadalupi, Nani Campione e Nicola Cainazzo , a nome dell’ANSMeS Brindisi, hanno consegnato infine targhe ricordo, oltre che a Giacomo Leone, anche alle Relatrici Prof.sse Carra, Tarì e D’Alò con un omaggio floreale.
In conclusione una riuscita manifestazione che ha dimostrato la capacità dell’ANSMeS Brindisi di attuare proficue forme di collaborazione con l’esterno, come nella fattispecie con gli Istituti scolastici, realizzando, in tal modo, oltre al tema proposto e sviluppato, una sinergia vincente.