Alla presenza del Presidente Nazionale ANSMES Francecso Conforti e di parte del Consiglio Nazionale, presenti in Sardegna in occasione della consegna dei Premi ANSMeS Nazionali 2024, si è svolto il terzo incontro nell'ambito del nuovo progetto Nazionale ANSMeS 2024 "Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità".
L'ANSMeS Regione Sardegna, la FISDIR Regione Sardegna, il Comitato Provinciale di Cagliari, in collaborazione con ISTITUTO COMPRENSIVO “PORCU-SATTA” e il Comune di Quartu S.E., hanno organizzato un incontro presso l'auditorium della sede dell'istituto, al quale hanno partecipato 250 ragazzi.
Sono intervenuti ed animato la discussione i seguenti relatori:
-
Francesco Conforti, Presidente Nazionale ANSMeS;
-
Vincenzo Pisano, dirigente I.C. "Porcu-Satta" Quartu S.E.
-
Carmen Mura, Delegata Regionale FISDIR Sardegna
-
Cinzia Carta, assessore pubblica istruzione e sport, quartu s. e.
-
Paolo Poddighe, Presidente Regionale Ansmes Sardegna
-
Luca Calandrino, Presidente Provinciale Ansmes Cagliari
-
Chiara Masia, atleta campionessa del mondo Paralimpica
-
Moderatore: Manolo Cattari psicologo dello sport
Come testimonial era presente l'atleta Paralimpica Chiara Masia, atleta campionessa mondiale lancio del martello e Collare d'oro al merito sportivo 2023.
Una grande atleta che ha raccontato la sua storia di vita personale e sportiva e l'importanza che ha avuto la sua famiglia nel supportare il suo sogno di riscatto nel diventare un campionessa, nonostante la sua disabilità che è stata spesso ogetto di emarginazione e bullismo, specie durante il suo percorso scolastico. Disaggio superato con la pratica sportiva che è stata la sua musa ispiratrice nel percorso intrapreso verso le prossime Paralimpiadi di Parigi.
Storia e percorso di vita emozionante, ascoltato con attenzione da tutti i ragazzi presenti.
Tanti i presidenti di Federazione Olimpica e Paralimpica e di associazioni benemerite presenti in sala.