Si è svolta presso il Circolo Thalatta, una conviviale di Messina, in occasione della presentazione del progetto nazionale 2024 “Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità “presentato dal Prof. Aldo Violato.
Ad aprire i lavori il presidente provinciale Massimo Minutoli che , ha ringraziato il circolo Thalatta per l’ospitalità, tutti i presenti e presentato i nuovi soci e ha svolto una breve relazione sull’attività dello scorso anno.
Il presidente regionale Salvatore Lombardo ha portato i saluti del Presidente Nazionale Conforti e ringraziato il comitato messinese per il lavoro svolto negli ultimi due anni. Si è soffermato sull’importanza delle stelle del CONI e del CIP al merito sportivo per lo sport messinese che ad oggi ha premiato 259 dirigenti,52 società e 19 tecnici. Le ultime assegnazioni: anno 2022 sono stati premiati con la stella di bronzo Benedetto Francesco, La Monica Luigi e Lo Giudice Massimiliano, con la stella d’argento Aneri Antonino, Sergio Minniti e Massimo Minutoli; le società a cui sono stati riconosciute le onorificenze con la stella d’argento sono la Canottieri Thalatta e Circolo Nautico Teocle, inoltre la stella d’oro è stata assegnata alla Sezione Tiro a Segno di Messina.
Il Prof. Violato nel presentare il progetto ha evidenziato l’importanza dello sport come linguaggio universale dei popoli e delle culture, come sia un dispositivo privilegiato per l’inclusione sociale delle persone e agente ed espressione della multietnicità e del cambiamento sociale concludendo che lo sport può darci l’idea di dove è la nostra comunità di riferimento dal punto di vista dell’inserimento, dell’integrazione e dell’inclusione delle persone all’interno dei contesti sociali, di cui lo sport è sicuramente quello più partecipato nell’attuale contesto storico.
A conclusione della serata è stata consegnata la targa di socio al circolo Thalatta; il presidente Benedetto nel ringraziare, per aver scelto il circolo per l’evento, ha dichiarato la grande disponibilità del circolo ad accogliere altri eventi dell’ANSMeS.