Si è tenuta a Enna presso l’albergo Riviera la Assemblea elettiva, per il quadriennio 2025 – 2028 per il rinnovo del Consiglio Regionale Sicilia.
Ad aprire i lavori, alla presenza del Presidente Nazionale Francesco Conforti del Delegato CONI Angelo Sberna e del Governatore del Panathlon Roberto Pregadio, Maria Assunta Milotta Presidente Provinciale di Enna che ha ringraziato i presenti e il Comitato Regionale per aver scelto Enna per l’importante evento.
Salvatore Lombardo, Presidente uscente nel dichiarare aperti i lavori dell’assemblea associandosi ai ringraziamenti della Milotta per il lavoro svolto dal 2022 al 2024 dai Comitati Provinciali portando da 12 a 33 il numero dei delegati, regionali, aventi diritto a voto e da due a 8 quelli per l’assemblea nazionale.
Il Presidente Conforti nell’assumere la presidenza dell’assemblea, comunica che i presenti sono 28 con diritto a voto. Si è congratulato con tutti gli organismi provinciali e con il comitato uscente per i successi ottenuti in due anni collocandosi al quarto posto dietro a Lazio, Toscana e Lombardia, chiede ai presenti un minuto di raccoglimento per la dipartita della Vice Presidente Nazionale Simonetta Avalle.
Nel suo intervento Lombardo chiede all’assemblea di dare come letta la relazione soffermandosi sui dati positivi del tesseramento e sui rapporti con il CONI, il CIP e Sport e Salute concludendo con un applauso ai Presidenti Provinciali, per il loro lavoro svolto, a dimostrazione che la Sicilia è una squadra basata sulla affermazione dell’ANSMeS in generale e Siciliana in particolare e soprattutto sull’amicizia. L’unità di tutte le strutture siciliane è confermata dalla accettazione della proposta di Lombardo affinché tutti i responsabili provinciali si candidassero al consiglio regionale e l’aumento dei consiglieri da 6 a 8.
Sono seguiti gli interventi di Scarantino di Caltanissetta, Majelli di Trapani, Leone di Catania e Piraino di Palermo.
Il Presidente Conforti dopo un breve intervento procede all’elezione del Presidente Regionale che vede unico candidato il presidente uscente Lombardo che risulta eletto, a scrutinio segreto, con 25 voti su 28.
Lombardo, candidato da tutti i comitati provinciali, ringrazia tutti per la riconferma e si dice sicuro che, nel quadriennio, si lavorerà sempre uniti per crescere come Associazione.
Per il Consiglio sono risultati eletti: Amato Gerlando di Agrigento, Gervasi Elio di Siracusa, Leone Giuseppe di Catania, Majelli di Trapani, Milotta Maria Assunta di Enna, Minutoli Massimo di Messina, Piraino Giuseppe di Palermo e Scarantino Salvatore di Caltanissetta.
A seguire sono stati eletti i delegati all’elezione dei rappresentanti siciliani all’assemblea nazionale che si svolgerà a Roma il 15 marzo. Gli eletti: Amato di Agrigento, Fonzo di Catania, Gervasi di Siracusa, Majelli di Trapani, Nicoletti di Enna, Piraino di Palermo, Rescifina di Messina, Scarantino di Caltanissetta.
A conclusione dei lavori sono stati premiati con targhe i Presidenti di Caltanissetta, Palermo e Trapani per il lavoro svolto nel biennio 2022 2024.