Dopo Roberto Casamonti nel 2022 e Simone Cardullo nel 2023 il Comitato Regionale ANSMeS di Firenze, nel giorno della festa della Repubblica, ha consegnato ieri a Firenze nella sede della Società Canottieri Firenze (Collare d’Oro CONI) il “Premio Sergio Orsi” al Dirigente di Piombino Claudio Bianchi, già Fiduciario CONI Livorno, Stella d’Oro CONI.
Il Premio Sergio Orsi vuole ricordare l’intensa attività svolta di un uomo, docente di Scienze agrarie all'università di Firenze ma anche olimpionico, insignito dell'Ordine al merito olimpico da parte del Comitato internazionale olimpico, che fondò il Circolo Canottieri Comunali di Firenze, che fu dirigente della Canottieri Firenze e vicepresidente, dal 1961 al 1973, della Federazione italiana canottaggio, dove sviluppò il settore canoistico. Orsi creò le basi per la nascita della FICK, l’odierna Federazione Italiana Canoa Kayak di cui è stato il primo Presidente. In campo internazionale è stato membro dell’ ASOIF, l'Associazione delle federazioni degli sport olimpici estivi, un'associazione no-profit che raggruppa le federazioni sportive internazionali che fanno capo al CIO.
Alla cerimonia anno partecipato numerose personalità civili e sportive: tra esse il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Presidente nazionale ANSMeS Francesco Conforti, i Presidenti Regionali e Provinciali ANSMeS Salvatore Vaccarino e Giovanni Carniani, il Presidente del CONI Toscana Simone Cardullo.