Acciaroli (Sa): premio nazionale Impieri a Michele D’Alascio, presidente comitato provinciale di Pisa.

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/LO_SPORT_DENTRO.jpeg

Lunedì 10 giugno a Acciaroli (Salerno) è stato consegnato al Presidente del Comitato Provinciale ANSMeS di Pisa Michele D’ALASCIO il Premio Nazionale “Massimo IMPIERI”, premio istituito dalla Sezione A.I.A. di Sapri e che ogni anno viene assegnato, in ambito nazionale, a un Associato A.I.A. che si sia distinto nell’impegno sociale come fece Massimo IMPIERI, nativo di Sapri, Arbitro della Sezione Arbitri di Sapri nonché Agente scelto della Polizia di Stato, travolto e ucciso da un’auto pirata sulla strada statale 107 del crotonese la mattina del 7 Luglio 2013, a soli 34 anni, mentre prestava soccorso a un'auto in panne assieme a un collega e stava posizionando delle torce sull’asfalto.

Il Premio ricevuto da Michele D’Alascio è un premio molto significativo, istituito nel 2014 dopo che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferì a Massimo IMPIERI la Medaglia d’Oro al Valore Civile alla memoria quale “memorabile esempio di spirito e altissimo senso del dovere, spinti sino all’estremo sacrificio”, e va a riconoscere l’importanza dell’ enorme attività nel sociale svolta da lui, con la collaborazione degli Associati ANSMeS pisani.

Michele D’Alascio, già per dodici anni Presidente della sezione pisana dell’A.I.A., con passione, senso civico e spirito di solidarietà e vicinanza, che sono proprie di un donatore di sangue quale lui è, da anni è impegnato costantemente presso la Casa Circondariale “Don Bosco” di Pisa dove cura l’attività sportiva dei detenuti, femmine e maschi, per conto dell’A.N.S.Me.S. (Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’Oro al Merito Sportivo del CONI e del CIP).

Nel corso degli anni in questa Casa Circondariale sono state organizzate e realizzate molte attività: Corso di Tecnica calcistica con Allenatore federale, incontri tra detenute e studentesse sul tema della detenzione, tornei di calcio a cinque, Corsi di Pallavolo condotti da un Allenatore federale, Triangolari di Pallavolo con la partecipazione anche di atlete esterne, Corsi per Arbitro di calcio tenuti dalla Sezione Arbitri pisana, un corso di Fotografia.

Il premio è stato consegnato da due Componenti il Comitato Nazionale A.I.A., Stelle al Merito del CONI e del CIP: Michele AFFINITO (Argento 2022) e Stefano ARCHINA’(Bronzo 2020): “Per essere stato attento alla necessità di sostenere chi è più in difficoltà”

Presenti alla serata: il Presidente degli Arbitri campani Stefano PAGANI, i Presidenti delle Sezioni campane A.I.A. di Sapri, Agropoli, Ariano Irpino, Torre del Greco, Caserta, Salerno; l'Arbitro Internazionale di calcio femminile Maria MAROTTA, Funzionari della Polizia Stradale, il Sindaco del Comune di Sapri, molti Associati sapresi.

Giusto e meritato quindi questo prestigioso premio a Michele D’ALASCIO che gratificano lui e che evidenziano sempre più le sue pregevoli qualità umane in questo suo impegno sociale che da tanto tempo porta avanti con grande passione. COMPLIMENTI!