Consegna del premio intitolato a ROBERTO LUIGI QUERCETANI, all’UNIONE RUGBY FIRENZE.

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/WhatsApp_Image_2024-10-27_at_18.43.55.jpeg

 

 

Nell’intervallo della partita della terza giornata del campionato nazionale di serie A, Unione Rugby Firenze - Roma Olimpic è stato consegnato il premio Roberto Luigi Quercetani.

Oltre al Presidente Provinciale ANSMeS Giovanni Carniani e al Presidente dell’Unione Rugby Firenze e Consigliere Regionale Andrea Vannucci, erano presenti alla premiazione Il Presidente Nazionale ANSMeS Francesco Conforti, il Presidente Regionale Salvatore Vaccarino, l’Assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini e in rappresentanza della famiglia, i pronipoti Giulia e Neri.

Il presidente provinciale dell’ANSMeS Giovanni Carniani ha ricordato che il personaggio Roberto Luigi Quercetani è stato uno dei giornalisti e storici di atletica leggera più autorevoli e conosciuti a livello internazionale. Ha scritto numerosi libri e pubblicazioni sulle varie distanze di corsa in pista, tradotti poi in varie lingue.

Nel 1950 a Bruxelles, insieme a Harold Abrahams, medaglia d’oro dei 100 ai Giochi Olimpici di Parigi del 1924 e personaggio protagonista del film “Momenti di Gloria”, fu uno dei fondatori della A.T.F.S. (Association of Track & Field Statisticians), organismo che costituisce oggi la più accreditata fonte statistica dell’atletica mondiale.

Sempre Giovanni Carniani nel presentare la Società premiata cita il detto: l’unione fa la forza!

Infatti le due anime del rugby fiorentino, il Firenze Rugby 1931 e il Florentia Rugby, ben rappresentate dai loro attuali presidenti Stefano Di Puccio e Gregorio Ciampa, si sono unite in un solo soggetto per le categorie seniores e under 18.

Le due Società, superando vecchie rivalità e antagonismi, hanno fortemente voluto unirsi per cercare di portare in alto il nome della città di Firenze in una nobile disciplina come è il rugby.

Sicuramente è stato un passo sofferto e non semplice ma per il quale lo sport fiorentino non può che esserne orgoglioso e si cominciano a raccogliere soddisfazioni con ben 5 giocatori dell’Under 18 Giovanni Checcucci, Luca Daddi, Samuele Della Ragione, Fabio Salvanti e Marco Vescovini convocati in nazionale.

Al termine, con la dedica: “Uniti si vince. Spalla a spalla nella mischia, facciamo meta insieme”, i Presidenti ANSMeS, Francesco Conforti, Salvatore Vaccarino e Giovanni Carniani, con Giulia e Neri hanno consegnato il premio Roberto Luigi Quercetani 2024 al presidente della Unione Rugby Firenze, Andrea Vannucci.