Sabato 16/11/2024 l’ANSMeS e il Centro Sportivo Italiano di Prato, hanno organizzato un Convegno sul tema indicato dal Direttivo Nazionale Ansmes, “Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità".
Al Convegno è stata abbinata la cerimonia delle Benemerenze Ansmes Prato 2023, per le differenti categorie sportive: giudici, Atleti, Tecnici, Dirigenti, Associazioni e alla Memoria.
All’evento erano presenti il Presidente dell’Ansmes Nazionale Francesco Conforti e Regionale Salvatore Vaccarino, il rappresentante del Direttivo Nazionale del Centro Sportivo Italiano Alfonso Nardella, Massimo Taiti in rappresentanza del CONI Regionale e Riccardo Chiti per il Comitato Italiano Paralimpico.
Ad aprire il Convegno, i padroni di casa Riccardo Agabio e Vinicio Pagli, rispettivamente Presidenti dell’Ansmes e dei CSI di Prato, mentre l’introduzione ai lavori è stata fatta dal Presidente Nazionale Ansmes Francesco Conforti.
Il Convegno è stato preceduto dalla cerimonia per la consegna delle Benemerenze Ansmes Prato 2023,conferiti, alla memoria di Andrea Lastrucci, Arbitro Internazionale FIFA Calcio a 5; Lucrezia Nieri, Campionessa Italiana Marcia; Chiara Tabani e Giuditta Galardi, componenti la squadra Nazionale Italiana di Pallanuoto, medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali 2023; Angelo Bellanova, insegnante di Scienze Motorie e Tecnico Nazionale Fidal; Riccardo Bonaccorsi, Presidente FIR Toscana, già atleta e dirigente rugby pratese; Vinicio Pagli Presidente del Centro Sportivo Italiano di Prato; Marco Romagnoli, Presidente Tennis Club Prato e organizzatore del Torneo Internazionale Under 18; Piero Giacomelli Presidente dell’Associazione ETS regalami un Sorriso. Le motivazioni delle Benemerenze ai premiati, sono state lette dal Vice Presidente Ansmes Prato Urano Corsi e da Attilio Baldanzi con il coordinamento di Vezio Trifoni, mentre la consegna delle Benemerenze sono state effettuate dalle autorità presenti.
Relatori al Convegno sono stati, Francesco Conforti, Presidente Nazionale Ansmes, sulle motivazioni che hanno determinato il tema del Convegno; Alfonso Nardella, Presidenza Nazionale CSI, su lo Sport come bene relazionale per l’inclusione sociale; Maria Grazia Ciambellotti, Dirgente Scolastica, su Sport a Scuola: esperienza di condivisione ed inclusione sociale; Roberto Magri, Presidente Associazione Coiano S. Lucia, su Le azioni inclusive nello Sport. Relazioni,tutte,molto interessanti,che meriterebbero di essere riportate integralmente.
Altrettanto interessante è stato il dibattito che è seguito, coordinato con molta bravura dal socio Salvatore Conte. Fra gli interventi da evidenziare, quelli di Beatrice Becheri e Faustino Colombo, dove entrambi hanno fatto delle riflessioni sulla questione dell’importanza sociale dello Sport,evidenziando che oggi molti giovani, soffrono di depressione, trascorrono molto del tempo libero parlando o giocando con il cellulare, fanno poca attività fisica,sono in sovrappeso e l’attività sportiva,oltre che includente sarebbe per loro la cura più efficace.
Al termine del Convegno, i Presidenti Agabio e Pagli, hanno sottolineato gli aspetti che hanno caratterizzato il Convegno, ringraziato i relatori e tutti i presenti ad iniziare dal Presidente Conforti , che ha chiuso i lavori con il compiacimento di tutti.