Il Consiglio Regionale ANSMeS Toscana, presieduto da Salvatore Vaccarino, in ottemperanza alle indicazioni del Consiglio nazionale, ha da tempo deliberato di istituire tre premi annuali intitolati a tre personaggi Illustri dello Sport Nazionale da assegnare a un Dirigente, a un Tecnico e a una Società. Il premio per la Società è stato intitolato al grande dirigente sportivo, Presidente per oltre 11 anni della FIGC, Artemio Franchi.
Artemio Franchi è sepolto nel cimitero di Soffiano alla periferia di Firenze. A oltre 40 anni dalla sua morte, la sua tomba continua a essere la meta di sportivi e dirigenti. Nessuno l’ha dimenticato, particolarmente Firenze e Siena dove gli hanno anche dedicato il loro stadio.
Il premio, edizione 2024, è stato assegnato al CIRCOLO TENNIS SIENA, Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI, organizzatore di molti tornei molto importanti nazionali e europei, Campioni d'Italia a Squadre Over e Giovanili, Maschile e Femminile di categoria.
Il Presidente nazionale Francesco Conforti e quello regionale Salvatore Vaccarino, insieme al figlio di Artemio Franchi, Francesco, di fronte alle numerose Autorità istituzionali (Lorenzo Lorè Assessore allo Sport Comune di Siena, Romeo Tanganelli Consigliere e Tecnico FITP Toscana, Mario Panti Delegato FITP Provincia di Siena, i Consiglieri ANSMeS della Provincia di Siena con il loro Presidente Alessandro Manganelli, Marcello Mazzarella – V.P, Orietta Maggi, Mario Leoncini), hanno consegnato il premio alla Presidente del Circolo Tennis Siena Giulia Collodel tra gli applausi del numerosi presenti.
Ultimo atto dell’evento, assieme ai ringraziamenti del Presidente regionale Salvatore Vaccarino alla Presidente Giulia Collodel e al Consiglio del Circolo per la perfetta organizzazione dell’evento, sono stati consegnati gagliardetti del Circolo Tennis Siena e del Comitato Regionale ANSMeS Toscana.