Talento e cuore: il premio nazionale Stecchi alla Pallacanestro Olimpia Milano

images/WhatsApp_Image_2024-11-06_at_16.55.01.jpeg

Lavoro di squadra, passione, sacrificio e risultati. Sono gli ingredienti della squadra più titolata in Italia – e una delle prime in Europa – che oltre a vincere rappresenta al meglio i valori dello sport. Talento e cuore, dunque, per la Pallacanestro Olimpia Milano, premiata dall’Ansmes.

Nella sede del circolo della Spada Mangiarotti del capoluogo lombardo, il presidente nazionale Francesco Conforti, ha consegnato il riconoscimento dedicato a Ugo Stecchi, al dirigente Roberto Bottali, manager della società meneghina da 90 anni in attività. Una cerimonia semplice ma significativa alla presenza della vicepresidente nazionale del Coni, Claudia Giordani, dei consiglieri nazionali Ansmes, Luciano Baldini, Mario Facchin e Giuseppe Falco, del segretario generale delle Stelle al merito, Giuseppe Brunetti e del tesoriere Giulio Corsi. C’erano, tra gli altri, il presidente regionale del Coni, Marco Riva e Carola Mangiarotti nella duplice veste di “padrona di casa” e di presidente del comitato provinciale Ansmes. Giovanni Malagò, il numero uno dello sport italiano, ha inviato un videomessaggio. Perfetta la regia del delegato regionale Ansmes, Ghigo Ferrari Castellani.

Nelle precedenti edizioni il premio nazionale era stato assegnato, a partire dal 2018, alla più grande Polisportiva del mondo, la SS. Lazio, seguita dall’Assi Giglio Rosso, storica società sportiva fondata a Firenze nel 1922; l’accademia d’armi Musumeci Greco di Roma fondata nel 1878; la società ginnastica Angiulli Bari, fondata nel 1906; il club scherma Jesi, fondato nel 1947 e la Pro Recco Waterpolo 1913, squadra più titolata al mondo nella pallanuoto.

WhatsApp Image 2024 11 06 at 16.54.59

Prima della consegna del premio si è svolto il convegno inserito nel progetto nazionale Ansmes 2024 su: “Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità” e, a seguire, è stato consegnato un meritato riconoscimento a Pierettore Compiani per molti anni delegato regionale dell’associazione benemerita riconosciuta dal Coni.

Compagna d’avventura anche questa volta è stata l’azienda La Molisana: un binomio consolidato e apprezzato nel mondo sportivo.