La Puglia sportiva in festa per le benemerenze Coni. 36 Stelle tra oro, argento e bronzo; 7 Palme tra argento e bronzo e 38 medaglie al valore, sono state consegnate a dirigenti, società, tecnici e atleti a sottolineare la validità del lavoro svolto sul territorio, come ha evidenziato, nel suo intervento, il presidente nazionale Giovanni Malagò.
Nell’auditorium della Legione allievi Guardia di Finanza di Bari, il presidente regionale Angelo Giliberto, il vicepresidente nazionale vicario Ansmes Domenico Accettura, presidente regionale del Comitato italiano paralimpico, Giuseppe Pinto e il generale Marco Lainati, hanno consegnato i riconoscimenti. Presenti anche il socio fondatore dell'Ansmes, Franco Castellano, il presidente del comitato regionale, Nani Campione col segretario Paolo Laraspata, i presidenti dei comitati di Bari, Franco Delucia, di Lecce Gigi Renis e una numerosa delegaizone di soci capeggiata dal segretario di Bari, Arcangelo Tavarilli. Cinque i premi speciali, ad Antonio Matarrese, agli atleti olimpici Martina Criscio, Antonella Palmisano e Francesco Fortunato e agli arbitri pugliesi che hanno partecipato ai Giochi di Parigi 2024, Roberta Chyurlia, Erika Fornaro e Vito Colasanto.
Il Cip (Comitato italiano paralimpico) invece ha consegnato un riconoscimento anche a Luca Mazzone, uno dei due portabandiera della spedizione azzurra a Parigi.
E’ stata soprattutto la festa dello sport di tutti. Di quanti, cioè, rappresentano la base della piramide che consente di raggiungere risultati prestigiosi e di tagliare traguardi ambiziosi agli atleti di vertice.